Magnalonga Forlivese

250 volte Grazie!

…e arrivederci all’anno prossimo!!

GALLERIA FOTOGRAFICA

18 settembre 2022

La Magnalonga Forlivese, organizzata da A.S.D. Villagrappa e dal Comitato ASI di Forlì-Cesena con il Patrocinio del Comune di Forlì, è una passeggiata non competitiva di 11,5 km aperta e alla portata di tutti il cui percorso, dal limitare della città alla collina, toccherà punti di interesse naturale, paesaggistico e culturale.
Tra gli effetti della pandemia ve ne è uno positivo che ha contagiato tantissimi forlivesi: si tratta della sana abitudine, alla camminata all’aria aperta. Abbiamo voluto intercettare questa nuova sensibilità offrendo a tutti un’occasione di svago a contatto con la natura respirando aria pulita in cui ammirare e visitare le bellezze che il nostro territorio offre.
I partecipanti si fermeranno nelle varie tappe previste per consumare prodotti e vini della zona. La manifestazione avrà luogo domenica 18 settembre con ritrovo alle ore 9:00 (in caso di maltempo sarà posticipata al week end successivo).
La zona di Villagrappa, con le sue strade di campagna poco trafficate ed a tratti sterrate, offre il contesto giusto per una giornata in famiglia all’insegna dell’attività motoria, del divertimento e del buon cibo. La presenza di aziende e attività locali dislocate in punti strategici ha consentito di realizzare un percorso studiato e pensato per rispondere alle esigenze soprattutto della famiglia per la possibilità di numerosi punti sosta e relax.
I bambini potranno riscoprire, insieme ai propri familiari ed amici, la bellezza di trascorrere del tempo in una fattoria, tra animali e giochi antichi, o di vivere l’esperienza di trascorrere del tempo in una tenda degli indiani a pochi passi dalla città. Mangiare con gusto prodotti tipici locali, bevendo del buon vino, riposando tra una tappa e l’altra e ammirando le bellezze di una realtà di pace ed armonia.
Oltre che per la famiglia l’evento, grazie agli intrattenimenti musicali e di svago, acquisirà un taglio giovane e vivace. In alcune tappe verranno realizzati spazi dedicati ad attività capaci di coinvolgere tutti, grandi e piccini.
Una storica attività di volontariato composta dagli abitanti di Villagrappa e dintorni, offriranno il giusto terreno di partenza per la realizzazione di un evento che vuole ambire ad diventare, negli anni, un grande evento attrattivo ed un appuntamento fisso della città.
Verranno coinvolte associazioni gruppi di volontariato, in sicurezza un evento così partecipato. La partenza verrà organizzata nei pressi delle tendo strutture del campo da calcio di Villagrappa, il punto di riferimento sarà l’arco gonfiabile del Comune di Forlì.
I partecipanti, dopo la registrazione, il disbrigo delle formalità ed il ritiro dei gadgets, potranno gustare un buon caffè al Circolo Acli o al Circolo Matè prima di avviarsi alla partenza. Le tappe da percorrere sono 6, esclusa la partenza e l’arrivo.
La navetta farà rientro al Parcheggio – Area Parrocchiale di Villagrappa.

PERCORSO:

1° TAPPA – Fattoria la Capanna del Drago.  Visita al Museo del Plaustro. Visita alla Capanna e alla fattoria con animali e percorsi culturali. Stand con Pizza rossa ( Azienda Ghirelli)  e Bevanda.
2° TAPPA – Gazebo sulla Via Framonta. Punto ristoro attrezzato con WC. Frutta secca della Ditta “La Forlivese” di Villagrappa e bevanda.
3° TAPPA – Azienda “Rio del Sol” – Area gioco, selfie e Relax.  Degustazione di un primo piatto ( crespella con Zucchina e ricotta) e bevanda.
4° TAPPA – Agricampeggio la Frulana. Area attrezzata WC,  Musica con i BRILLANTI SPARSI, salsicciata (Macelleria Bonduri) , pomodori al forno, pane ( Forno Rossi di Villagrappa) e Vino ( Azienda Balducci di Villagrappa) . Possiilità di svago e relax in un contesto di natura e panorama mozzafiato con vista dell’alto della nostra meravigliosa città di Forlì.
5° TAPPA – Chiesa di Castiglione.  Gazebo con degustazione Biscotti farro e Coriandolo ( Azienda Ghirelli)  e del buon Vino Albana ( Azienda Balducci di Villagrappa)
6° TAPPA – Azienda Ghirelli. Visita dell’Azienda e degustazione prodotti: Pane con olio, Pane con Marmellata e Vino – tutti  prodotti della stessa Azienda Ghirelli di Villagrappa.

CON LA COLLABORAZIONE DI:
Quartiere 18 (Villagrappa-Castiglione-Petrignone, San Varano, Villa Rovere), Gruppo Alpini di Forlì, Parrocchia S. Maria Maddalena (Villagrappa), Circolo ACLI Villagrappa, Circolo Matè Villagrappa, Circolo M. Monti La Pescaccia.